“Viaggio alle sorgenti del tè”, libro di Catherine Bourzat e Laurence Mouton

Una straordinaria testimonianza sul tè e sul mondo in cui ha avuto origine. Due anni di lavoro, un lunghissimo viaggio sulle rotte dell’Asia, culla e centro nevralgico della coltura e del commercio del tè da 6000 anni. Centinaia di fotografie suggestive con un unico scopo: risalire al cuore delle leggende, alla verità su una bevanda la cui origine rimane avvolta nel mistero. Il diario di viaggio delle autrici trabocca di aneddoti di coltivatori, battute da bar, incontri con gli esperti e i commercianti, ricette insolite, ma anche approfondimenti sulla storia e l’industria del tè, i suoi sapori e i suoi benefici per la salute. Dal triangolo d’Oro birmano alle pendici del Fujiyama, dal delta dello Yangzi jiang ai piedi dell’Himalaya, dall’Oceano Indiano al mar della Cina, visitando aziende a conduzione familiare e industrie high-tech. Le due appassionate viaggiatrici hanno seguito il filo rosso dettato dal calendario delle raccolte, sulle tracce delle sette varietà di tè, che nel frattempo sono diventati sette diari di bordo: il Ceylan (Sri Lanka), il Shincha (Giappone), il Darjeeling (India), l’Oolong (Taiwan), il Maccha (Giappone), i Pura Luce (Cina) e il Le-phet (Birmania). Nel viaggio, tra avventure e disavventure, le autrici narrano la cultura, la produzione, la commercializzazione, la preparazione, ma anche i luoghi del tè (case da tè cinesi, tea shop birmani, chioschi indiani…) e i momenti che le sono consacrati, come il tea time nello Sri Lanka e le cerimonie del tè in Giappone.

Catherine Bourzat da vent’anni ormai, dopo gli studi di storia dell’arte e di lingua cinese, percorre in lungo e in largo le strade dell’Asia. Collezionista di incontri, luoghi, ricette e storie, li trasforma in racconti, conferenze e opere per il piacere di aprire porte segrete sul quotidiano di luoghi lontani. Autrice erudita e curiosa, ha scritto numerose guide sull’India, la Cina, la Birmania, il Vietnam e lo Sri Lanka.

Laurence Mouton, appassionata di cucina – i suoi piatti, i suoi luoghi e i suoi artigiani – e di viaggi, ha iniziato la sua carriera traducendo i sapori in immagini attraverso il suo lavoro da food stylist e di esperta in arte del savoir vivre. Durante questi anni di lavoro al seguito di fotografi di fama, ha domato con maestria la luce e il movimento per captare, in modo del tutto personale, la bellezza semplice del quotidiano. Ha realizzato le immagini di numerose opere e di diversi libri per bambini.

– VIAGGIO ALLE SORGENTI DEL TE –
Catherine Bourzat e Laurence Mouton
Guido Tommasi Editore
19 x 27 cm – cartonato – 520 pagine – illustrazioni a colori
35 euro

PER INFORMAZIONI
Elena Maccone 328 4891190
Ippolita Aprile 328 4070264
stampa@guidotommasi.it
www.guidotommasi.it | www.facebook.com/GuidoTommasiEditore/

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.