Le uve della 1^ Vendemmia Social-e diventano un apprezzato dono natalizio

“Quando il grappolo è molto più che la semplice somma dei suoi acini”. È un brindisi che ha il dolce sapore della solidarietà quello proposto per il prossimo Natale dalla 1^ Vendemmia Social-e. Una iniziativa patrocinata dall’ULSS2 Marca Trevigiana e resa possibile grazie alla sensibilità di Tenuta Amadio di Monfumo (TV) e della cantina Antonio Facchin Wines di San Polo di Piave (TV). Un progetto nato dalla voglia di riscoprire la vendemmia nel suo valore simbolico di aggregazione e condivisione per la vita della comunità, simboleggiato dal grappolo d’uva divenuto l’emblema della Vendemmia Social-e, che ha vissuto il proprio momento clou a settembre, in occasione della raccolta delle uve. A settembre, infatti, gli ospiti della Fondazione Altre Parole Onlus, impegnata nell’umanizzazione delle cure oncologiche (cui è destinato il ricavato dell’iniziativa), sono stati invitati dalle due cantine a vendemmiare simbolicamente quelle stesse uve che ora, dopo il giusto riposo, sono divenute il vino donato alla Fondazione e messo in vendita in occasione del Natale, trasformando il prodotto simbolo del lavoro dell’uomo in emblema di partecipazione e condivisione. Una iniziativa sociale diventata anche fenomeno social grazie alla condivisione di immagini, parole e sentimenti degli instagramer e blogger presenti che, con i loro post, hanno contribuito al successo dell’evento, che ha registrato oltre 300mila ricerche sul web, più di 600mila visualizzazioni dell’hashtag #vendemmiasociale. L’appuntamento ha proposto, in un clima festoso che caratterizza la raccolta delle uve, contenuti concreti ed emotivi, in cui il grappolo è divenuto simbolo di condivisione e unità, proprio come accade alle singole persone che in gruppo compiono l’impresa di dedicarsi agli altri “distillando” quel prezioso elisir che è il prendersi cura di sé e dell’altro. E da oggi anche chi non ha partecipato alla 1^ Vendemmia Social-e potrà comunque contribuire al progetto con l’acquisto dell’originale confezione da due bottiglie messa in vendita in occasione delle prossime festività presso i punti vendita delle due aziende e nei reparti oncologici degli ospedali dell’ULSS2 Marca Trevigiana e di Camposampiero (PD). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Altre Parole Onlus. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con molte altre attività, tra cui la prima presentazione nazionale dell’iniziativa in occasione di Vinitaly 2019.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.