Buon compleanno EnoNews

Esattamente dieci anni fa, nella monumentale e splendida cornice dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania, si celebrava una delle più belle edizioni di Enopolis, una due giorni all’insegna di degustazioni, incontri, convegno, concorsi e visite culturali, organizzata dall’AIS Sicilia e dall’assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari.

Proprio all’ingresso del complesso monumentale, poco prima dei banchi d’assaggio, tra i tavoli riservati alla segreteria e all’accoglienza, faceva timidamente capolino anche un altro banchetto recante la scritta EnoNews.

Proprio così, era la prima uscita ufficiale di questo, allora neonato, giornale online che si presentava al pubblico di appassionati e addetti ai lavori.

Una “prima” d’eccezione, subito premiata da tanti click e visualizzazioni. Segnale questo che i lettori mostravano di gradire quel prodotto ancora piccolissimo ma dal carattere già ben definito. Da allora tanta strada è stata fatta ed EnoNews è cresciuto pian piano seguendo in contemporanea gli importanti progressi compiuti dal settore vitivinicolo e da quello dell’enoturismo, soltanto negli ultimi mesi rallentati (come tanti altri) dal diffondersi del Covid.

Oggi EnoNews compie 10 anni, un gran bel traguardo!

Il nostro primo compleanno

Un anniversario che avremmo voluto celebrare in ben altro modo (vedi il nostro primo compleanno), con una grande festa con tutti i lettori; sarebbe stato un modo per incontrarci, confrontarci, aggiornarci, fare bilanci, divertirci.

Siamo invece costretti a frenare l’entusiasmo e a rimandare ogni progetto in tal senso. La pandemia, che già la scorsa primavera ci aveva costretti a fermare tutte le nostre normali attività, non sembra voler dare tregua e la seconda ondata costringe anzi a rivedere tanti piani.

Anche questo un momento storico, che riguarda tutto il mondo e che speriamo di metterci al più presto alle spalle.

Abbiamo infatti tutti voglia di tornare a svolgere normalmente le nostre abituali occupazioni, di incontrare e abbracciare gli amici e, per quanto riguarda il settore di nostra competenza, di degustazioni, visite alle cantine ed eventi enogastronomici.

Intanto festeggiamo, seppure in sordina, perché comunque c’è da festeggiare.

EnoNews compie 10 anni, tanti auguri EnoNews. Cento di questi giorni.

Antonio Carreca

 

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.