Fiumedinisi, a “Capricci d’autunno” l’elogio del Mamertino

Si è tenuto domenica 6 novembre a Fiumedinisi, nel messinese, in occasione della XX edizione della manifestazione “I Capricci d’Autunno”, il primo convegno tematico ”Mamertino: da Giulio Cesare ai nostri giorni”. L’evento, ospitato nei locali della Scuola degli Antichi Mestieri, è stato organizzato dalla sezione di Taormina dell’Associazione Italiana Sommelier, promosso dal Comune di Fiumedinisi nelle persone del sindaco Giovanni De Luca e del vicesindaco Francesco Sentineri, e sponsorizzato dalla pizzeria A.C. di Giovanni Famá, membro del comitato organizzatore della manifestazione.
All’iniziativa hanno aderito tutti i 20 produttori dell’areale produttivo della Doc.
Il successo fatto registrare dall’iniziativa è tale da poter considerare la stessa come la prima di una lunga serie di eventi dedicati alla scoperta e alla valorizzazione di questa importante Doc messinese, registrata nel 2004.
Ai saluti istituzionali del vicesindaco Sentineri sono seguiti quelli del sindaco della Città metropolitana di Messina Federico Basile e del neo deputato regionale on. Pippo Lombardo. In sala presenti anche sindaci ed amministratori del comprensorio ionico, invitati per l’occasione.
L’intervento di Domenico Cascio, perito agrario, a suo tempo promotore dei lavori propedeutici alla stesura del Disciplinare ha permesso di ricostruire l’iter burocratico che ha portato al riconoscimento della denominazione di origine. Ricordati il compianto prof. Michele Sciacca, già sindaco di Itala, comune capofila individuato allora per questa costituenda Doc, e l’assessore del tempo Biagio Freni. A seguire, in rappresentanza dell’Associazione Doc Mamertino, è intervenuta Maria Genovese, produttrice e titolare dell’azienda “Vigna Nica”.
Subito dopo, gli astanti sono entrati nel vivo di una “degustazione maratona” come l’ha definita il suo conduttore Gioele Micali, sommelier professionista e delegato AIS della sezione di Taormina.
Con una appassionante batteria di venti etichette in degustazione si è definito un quadro a tutto tondo di questa denominazione: dal Mamertino Bianco al Bianco Riserva, passando dal Rosso, Rosso Riserva, Mamertino Nero d’Avola attraverso annate, stili ed idee differenti raccontati dai produttori presenti.
Queste le venti aziende intervenute: “Planeta Winery”, “Tenuta Rasocolmo”, “Gaglio Vignaioli”, “Cambria Vini”, “Vigna Nica”, “Azienda Agricola Vasari”, “Azienda Agricola Salvo – Principi di Mola”, “Cantine Lipari”, “Sapuri”, “Terre Del Levriero”, “Azienda Agricola Laudini”, “Tenuta Gatti”, “Antica Tindari”, “Cantine Mimmo Paone”, “Cantine Grasso – Feudo Solarìa”, “Barone Ryolo”, “Cantina Bongiovanni”, “Tenuta Lacco”, “Tenuta Moreri – Guzman” ed infine “Daemone Vini”.
Il merito della riuscita serata è da condividere con la squadra di servizio targata Ais Taormina, nelle persone di Giovanni Tringali, Maria Letizia Rizzo e Gaetano Carrozzo, e con il consigliere regionale nonché responsabile eventi Ais Taormina Gianluca La Limina.

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.