A Expo Food & Wine il festival delle polpette “Polp Fiction”.

DSC_0302Anche quest’anno lo spirito goliardico ha contraddistinto la gara fra i giornalisti di diverse testate con una nuova sfida “ Polp Fiction”. Il tema della competizione, che si è svolta in occasione della seconda edizione di EXPO FOOD & WINE domenica 29 novembre presso le Ciminiere di Catania, è stato: la preparazione di polpette da fare assaggiare a una esperta ed attenta giuria rappresentata da: Alessandra Ambra, organizzatrice ed ideatrice della kermesse, dal giornalista Marco Mangiarotti, dallo chef Orazio Torrisi e dal produttore di formaggi Giovanni Messina.

A “sfidarsi”, nella preparazione della polpetta più tradizionale, più gustosa, più innovativa, i rappresentati della stampa: Agata Faro (EnoNews), Anna Martano (Taccuini Storici), Cristina Barbera (Gossip Chef), Fabrizio Bargagli (I Grandi Vini), Flavia Buscema (InEat), Giuseppe Giuffrida (Radio Studio Centrale),  Manuela Zanni (Cronache di Gusto).

Dunque, ingredienti in bellavista e spazio alla fantasia per dare inizio all’originale festival delle polpette. Perché le polpette?  Perché rappresentato il ricordo dell’infanzia, le polpette preparate dalla nonna o dalla mamma, fritte o al sugo, profumano di passato ma anche di presente. Un cibo semplice, ma gustoso, un piatto pronto in pochi minuti che imbandisce spesso le nostre tavole da nord a sud. Una preparazione tradizionale che può diventare sfiziosa con l’aggiunta di uno speciale ingrediente: la fantasia. Ad agDSC_0346giudicarsi la vittoria è stata Anna Martano con la preparazione di polpette davvero originali.  Quindi, carta e penna, annotiamo i passaggi con i quali Anna, con la sua bravura e maestria, ha convinto i giurati all’assegnazione dei tre titoli: “La più tradizionale, la più gustosa, la più innovativa”.  Allora pronti? All’impasto tradizionale di tritato di carne sono stati aggiunti gustosi ingredienti territoriali: uva passa tritata, mandorle e barbe di finocchi tritati. Si avvia un fondo con olio, sale, pepe,  pomodoro datterino, cipolla e capperi di Pantelleria. Fritte le polpette si aggiunge il fondo e qui entra in scena il tocco fantastico della buccia d’arancia spremuta e del profumatissimo agrodolce di aceto e zucchero. Il piatto è pronto per stupire i nostri ospiti e soprattutto la giuria!

A consegnare i tre titoli alla vincitrice Rocco Pozzuolo, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi. Inoltre, a congratularsi con Anna, l’On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario delle Politiche Agricole, Seby Sorbello, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Alex Revelli Sorini, giornalista e conduttore  della competizione.

Appuntamento al prossimo Expo Food & Wine con un’altra divertente sfida.

Brava Anna!

« di 6 »
Facebooktwittermail

Agata Faro

Ha seguito il richiamo della sua passione attraverso la serie di corsi per conseguire gli attestati dei vari livelli di sommelier AIS, fino al riconoscimento dell’abilitazione professionale. Iscritta dal 2012 nell’elenco generale degli esperti degustatori vini D.O., presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, il suo motto è “Degustare in viaggio”. Ritiene, infatti, che il modo migliore per comprende un vino e la storia di chi lo produce è quello di vivere il territorio. Dal 2011 collabora con EnoNews raccontando di viaggi, degustazioni, e di buona cucina.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.