Cuvage brinda alla cena letteraria con Björn Larsson

festival - presentazione nuovo libro

festival – presentazione nuovo libro

Proseguono gli appuntamenti con la cultura promossi dalla cantina Cuvage: giovedì 11 febbraio 2016, a partire dalle 20, all’Osteria del Biliardo (Via Enrico Cialdini 107, Milano), gli spumanti metodo classico della cantina piemontese accompagneranno la cena dedicata alle opere dello scrittore Björn Larsson che sarà presente con il suo romanzo di successo La vera storia del pirata Long John Silver, letto ed interpretato da Gigio Alberti e Luca Crovi.
Per i gourmet e gli amanti dell’avventura, il menu della serata prevede una serie di creazioni che delizieranno il palato: dalle zucchine in agrodolce, alla crema di cece nero della Murgia classica. Il tutto sarà accompagnato nei calici dagli spumanti Rosè Cuvage Brut e Cuvage de Cuvage Pas Dosè.

Il Brut Rosè è ricavato da uve 100 % Nebbiolo, raccolte a mano. Dopo un primo processo di vinificazione, il vino base prodotto viene sottoposto ad una rifermentazione in bottiglia, dove rimane a contatto con i lieviti per 24 mesi, secondo il metodo tradizionale che contraddistingue Cuvage. Di colore rosa cipria, ha un perlage fine e molto persistente, al naso è intenso e ricco di profumi di fiori e frutta. È il perfetto abbinamento per un risotto ai frutti di mare, crostacei ed ostriche.

Cuvage de Cuvage Pas Dosè nasce da uve di Pinot Nero, Chardonnay e Nebbiolo selezionate nei vigneti migliori, dopo la raccolta manuale delle uve nel momento perfetto per esprimere la finezza ricercata. Ottenuto dopo 18 mesi di maturazione sui lieviti, la rifermentazione in bottiglia avviene lentamente ad una temperatura costante di 13-14°C e nelle condizioni ottimali di luce ed umidità, secondo il rigoroso metodo Classico Cuvage.

Per informazioni sull’evento: www.cucinacalibronoir.it – email: cucinacalibronoir@gmail.com

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.