Seminario Veronelli Wine Club a Milano

01 Enrico CereaRaddoppia la collezione d’incontri gastronomici nata dal talento della famiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio, e dall’esperienza del Seminario Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti. Accanto alle serate in programma presso la sede di Brusaporto (BG) del ristorante tristellato, da febbraio a maggio 2016 si terranno, infatti, quattro appuntamenti a Milano, nella wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, storico albergo recentemente rinnovato.

Il ciclo d’incontri avrà inizio mercoledì 3 febbraio con “Capolavori liquidi: I Migliori Assaggi della Guida Veronelli 2016”, degustazione dedicata alla prima guida ai vini d’Italia e alle etichette che, in ciascuna tipologia, hanno ottenuto il giudizio più elevato tra le oltre 15.000 referenze recensite. Il Franciacorta Riserva Cuvée Annamaria Clementi 2006 di Ca’ del Bosco (Erbusco, Brescia), l’Alto Adige Terlanter I Grande Cuvée 2012 di Cantina Terlano (Terlano, Bolzano), il Memorie Sicilia Rosato 2010 di Fondo Antico (Trapani), il Solaia Toscana 2012 dei Marchesi Antinori (San Casciano Val di Pesa, Firenze) e, infine, il Marsala Superiore Riserva Semisecco Aegusa 1964 di Florio (Marsala, Trapani) rappresentano, nella rispettiva tipologia, i migliori vini degustati nell’edizione 2016 della Guida Oro I Vini di Veronelli. Veri e propri capolavori enologici che i partecipanti potranno assaggiare accanto a una selezione dei Sole 2016, i vini d’emozione premiati dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.

«Qualità, luogo, tecnica e potenziale evolutivo sono i criteri di selezione che abbiamo adottato per questa prima collezione di degustazioni organizzate presso la Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia. L’attivazione del Seminario Veronelli Wine Club Milano – grazie alla partnership tra l’Associazione, il ristorante Da Vittorio e l’Excelsior Hotel Gallia – ha l’obiettivo di proporre ai gourmet milanesi una specifica programmazione di eventi e degustazioni “secondo Veronelli”. La positiva esperienza registrata nel 2015 a Brusaporto dimostra come dall’unione tra i grandi vini italiani – presentati e degustati con la dovuta serietà – e l’alta cucina dei fratelli Cerea possano nascere momenti preziosi, che conciliano cultura e piacere.» – ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà le degustazioni con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.
Ad affiancare le presentazioni del Seminario Veronelli saranno le proposte di un fuoriclasse della cucina italiana: Chicco Cerea, patron del ristorante Da Vittorio e consulente del ristorante La Terrazza Gallia. Al termine della degustazione analitica, infatti, a un suo piatto andrà il compito di esaltare, nel gioco degli abbinamenti, i tratti più nascosti dei vini selezionati.
«Cultura gastronomica e piacere dell’assaggio: questi temi hanno unito, da sempre, Gino Veronelli alla mia famiglia. Un modo di essere, prima ancora che di lavorare, che non fa distinzione tra ciò che nutre la mente e ciò che nutre il corpo, tra ciò che è vero e ciò che è buono. La crescita, nel tempo, della nostra carta dei vini deve molto all’amicizia del maestro Veronelli e al suo invito a farci ambasciatori dei vini d’Italia e del mondo. Gli incontri gastronomici organizzati con l’Associazione da lui fondata rispondono a questa missione: permettere ai nostri ospiti di scoprire i territori e le aziende che rendono straordinario il nostro Paese» – ha commentato Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio***.02 Andrea Bonini

Gli incontri proseguiranno poi mercoledì 2 marzo con “Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo”, viaggio alla scoperta delle più importanti vigne di Langa, aree vitate che, senza alcuna esagerazione, rappresentano elementi costitutivi del patrimonio culturale italiano così come lo sono musei, opere architettoniche, musicali e letterarie. Seguirà, mercoledì 6 aprile, “Passione Metodo Classico: i migliori spumanti italiani”, degustazione che vedrà protagonista l’eccellenza della nostra spumantistica, mettendo a confronto alcuni terroir straordinari: dal Trentino alla Franciacorta, dall’Oltrepò Pavese all’Alta Langa. Infine, mercoledì 4 maggio, il primo ciclo di incontri del Seminario Veronelli Wine Club Milano si concluderà con “Il tempo ritrovato: verticale d’emozione”, degustazione verticale dedicata a un grande vino da invecchiamento, proposto e degustato in annate diverse.

Le serate
Incontri monografici dedicati al meglio dell’enologia italiana, impreziositi da due proposte di alta cucina concepite dal genio di Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio*** di Brusaporto (BG).

Per informazioni e prenotazioni

Chiara Maffioli
Mob. +39 392 6182133
E-mail info@davittorio.com

 

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.