L’alta formazione passa dalla Sicilia. Corsi di prestigio con A.I.C. e N.I.C.

 

prima fotoL’alta formazione nella cucina senza glutine, cooking show di altissima qualità con partecipanti da tutta la Sicilia e una docenza che sta richiamando Chef di spessore nazionale. Con questi ingredienti a Zafferana Etnea, nei locali dell’Esperia Palace Hotel, si stanno svolgendo tre intense giornate di approfondimento e aggiornamento nella ristorazione. Artefici di questi incontri sono l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei con l’Unione Regionale Cuochi Siciliani e la Federazione Italiana Cuochi da un lato e l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Onlus dall’altro. Un forte gioco di squadra, a cui ormai ci hanno abituato i protagonisti della cucina siciliana, che si è aperto lunedì 29 febbraio con la 2^ edizione del “Corso di Alta Specializzazione in Alimentazione Fuori Casa”, ideato e realizzato da Aic Sicilia e che rappresenta un progetto pilota per tutta Italia. Il progetto è nato nel 2014 dall’esigenza di formare delle eccellenze tra tutti i ristoratori informati sulla celiachia, perché possano offrire un servizio adeguato alle esigenze alimentari di clienti e commensali celiaci e soprattutto perché si possa finalmente realizzare l’equiparazione dei “gusti” e dei prezzi, la chiarezza dei menù, la ricercatezza delle materie prime, l’innovazione culinaria, l’assenza di prenotazione nei locali.terza foto

Ad aprire i lavori sono stati il presidente dei Cuochi Etnei, lo Chef Seby Sorbello, e la presidente regionale di Aic Sicilia, Giuseppina Costa, con ospite d’onore la responsabile nazionale AFC, Carlotta Romeo, che si è detta soddisfatta ed entusiasta della grande efficienza e professionalità siciliane. Presente all’incontro anche il presidente nazionale di Spiga Barrata, Leone Fabio, mentre, supportato dalla squadra dei Cuochi Etnei, a realizzare i cooking show sulla panificazione senza glutine nella prima giornata è stato lo Chef Marco Scaglione. Oltre un centinaio sono stati i ristoratori appartenenti al network AFC. Importante anche il patrocinio dell’Ente Parco dell’Etna e la stretta collaborazione con l’Associazione “Sicilia Turismo per tutti”, con il coinvolgimento delle associazioni di non udenti e non vedenti e la traduzione dei messaggi “senza glutine” in braille e in Lingua italiana dei segni, perché l’alimentazione sia realmente accessibile a tutti ed ogni commensale, anche con disabilità, possa sentirsi davvero accolto nei locali. quarta foto
L’incontro ha visto, tra l’altro, il coinvolgimento di docenti e allievi degli Istituti alberghieri “Sen. Angelo Di Rocco” di Caltanissetta, “Rocco Chinnici” di Nicolosi, “Karol Woytjla” di Catania, “Giovanni Falcone” di Giarre e dell’I.t.s. Fondazione Albatros Sistema Agroalimentare di Messina.
Martedì 1 marzo i lavori sono proseguiti con un’altra docenza di grande prestigio: tre dei quindici Chef componenti della Nazionale Italiana Cuochi. Daniele Caldarulo (general manager N.i.c.), Fabio Potenzano e Giuseppe Palmisano si sono alternati sul palco dell’Esperia per realizzare i cooking show di “Cucina Gourmet senza glutine”, questo il titolo della seconda giornata, rivolta a tutti i soci F.i.c.
Sfera croccante di riso venere con tataky di tonno e crispy di vermicelli di soia, maionese allo yogurt e mango; raviolone black aperto (gluten free) con gamberi rossi e baccalà mantecato con patate, salsa ristretto di gamberi e perle di tapioca; tortellone di patate con capretto, favette e menta, fondente di cipollotto e spuma di pecorino; terrina di guancia di manzo al nero d’Avola su pavé di zucca alla fava tonka, lombatina di agnello in crosta di caciocavallo e maggiorana, frittedda e millefoglie di patate e pomodoro secco; quenelle di semifreddo alla mela dell’Etna, foglio di ganache guanaya al 70%, crema di mela e avocado e lime; rings di mela dell’Etna con frolla alla chinoa, cremoso agli agrumi e mascarpone.
Queste le ricette che hanno conquistato i partecipanti nella seconda giornata, mentre i lavori si concluderanno domani, mercoledì 2 marzo, con nuovi componenti del Team della N.i.c. ed il proseguimento dell’intenso programma etneo.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.