Murgo per la cultura: ecco il nuovo appuntamento con “MagiaeNaturalis”

1Lo scenario affascinante, lontano dai rumori della città, avvolto dagli odori della natura incontaminata nella Tenuta San Michele delle Cantine Murgo, è ormai la cornice di un progetto ambizioso, intriso di creatività oltre le definizioni standard, Kyklops, vedere l’intero, che sabato 23 luglio inaugurerà il suo V capitolo con Magiae Naturalis di Nicola Zappalà.

Kykplos, vedere l’intero nasce da un’idea di Enzo Tomasello, curato da Daniela Vasta e si snoda imitando la forma romanzo. Inaugurato con una “Introduzione” – mostra collettiva – e sviluppandosi in mostre personali – come dei capitoli del testo – che creano un fortissimo legame con il territorio circostante. Il quinto capitolo è dedicato ad opere legate a un percorso artistico molto intrigante, esplorazioni oniriche, simbologie arcaiche caratterizzano la pittura dell’artista, ricca di enigmi che indagano il surreale, ispirati e dedicati al pittore francese Andrè Masson. Percorsi artistici, che vertono anche nella tradizione iconografica cristiana che abbraccia simbologie di altre religioni e culture, quelli di Nicola Zappalà. Il pittore nel 2009 dà vita – in collaborazione con altri colleghi – a Bruca Studio, un laboratorio che vede l’incontro fra artisti di diverse generazioni, di estrazione disciplinare e orientamenti stilistici vari, con lo scopo di creare un confronto accompagnato da un costante impegno creativo fuori da ogni rigido canone interpretativo.2
Un ciclo a parte è costituito dai dipinti ricavati a partire dall’elaborazione di immagini fotografiche tratte dal mondo della moda, pagine eleganti delle riviste patinate, popolate da bellezze maschili e femminili: giovani modelle diventano così angeliche apparenze o sagome scheletriche, sinistre caricature prodotte da un ingranaggio disumanizzante e perverso.
Incontri che permettono di oltrepassare il confine dell’ovvio, degustando degli ottimi vini, varcando la soglia del surreale.
La mostra sarà visitabile – su prenotazione – fino al 19 agosto
Per informazioni: fucina13@murgo.it – 348 6441617

3I prossimi incontri:

20 agosto – Natale Platania
17 settembre -Enzo Salanitro
22 ottobre -Leopoldo Mazzoleni
19 novembre- Bracchitta

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.