Alla Nazionale Italiana Cuochi va il premio “Vincenzo Caramia 2016”
Sarà il ristorante pugliese Il Fagiano, di Selva di Fasano (Br) a ospitare oggi, mercoledì 31 agosto, la quarta edizione del “Premio Vincenzo Caramia – pioniere dell’enogastronomia martinese”, conferito quest’anno alla Nazionale Italiana Cuochi, compartimento della FIC-Federazione Italiana Cuochi. «Un gruppo forte e coeso che rappresenta la più alta espressione dell’Arte Culinaria Italiana nel mondo. Team che con passione, sacrificio e abnegazione, valorizza la cultura gastronomica in un blend di valori, sapori e saperi». È questa la motivazione che accompagnerà il premio che la squadra si appresta a ricevere con grande orgoglio.
Un riconoscimento, giunto quest’anno alla quarta edizione, nato dalla volontà del figlio di Vincenzo Caramia, Giuseppe – titolare della Phain Promoter, e della famiglia di mantenere vivo il ricordo di un uomo che ha dato un notevole contribuito, professionale e umano, allo sviluppo enogastronomico della sua terra.
Durante la serata sarà ricordato l’operato di Caramia, la sua vita e il suo impegno elargito per la diffusione, la cultura e la valorizzazione del territorio e dei prodotti ad esso collegati. Il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi, chef Daniele Caldarulo, presenterà la squadra e le imminenti competizioni che a brevissimo la vedranno protagonista in campo internazionale: il Global Chefs Challenge a Salonicco, in Grecia, e le Culinary Olympics a Erfurt, in Germania.
Ad arricchire la serata, durante la cena di gala si terrà un percorso enogastronomico a cura di Giuseppe Caramia e del degustatore AIS (Associazione Italiana Sommelier) Rudy Lazzaro e musica live al pianoforte.