Le ricette dei Cuochi Etnei conquistano “Calici di Stelle” a Zafferana (Catania)

Caprese in terra di Sicilia e Raviolini alla borragine con fonduta di Ragusano Dop al limone verdello. Sono queste le due prelibatezze che l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei ha realizzato martedì 9 agosto alla 8^ edizione di Calici di Stelle a Zafferana Etnea. È la prima volta che i Cuochi del vulcano prendono parte alla manifestazione organizzata dal Comune, con il sindaco Alfio Russo, ed il pubblico ha apprezzato questa nuova collaborazione. Lo si intuiva dai volti e dai sorrisi di chi degustava le loro ricette che, infatti, parlavano di soddisfazione e della voglia di fare il bis.

squadraA guidare la squadra dei Cuochi Etnei, il loro presidente, lo chef zafferanese doc Seby Sorbello, con il socio Santino Tripoli e numerosi altri associati con una nutrita componente giovanile. E poi, un ospite d’onore, il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, in divisa ufficiale Fic, che ha cucinato e servito le porzioni assieme agli amici e colleghi, per sottolineare concretamente la vicinanza della Federazione a tutte le singole Associazioni provinciali italiane. Pozzulo non ha mai nascosto la sua grande amicizia nei confronti della Sicilia ed in questi giorni è in provincia di Catania per incontri istituzionali, assieme al dirigente Fic Giuseppe Barbino.
“Sono convinto – ha detto lo chef Seby Sorbello – che eventi come questo contribuiscano concretamente alla valorizzazione del nostro territorio. La scelta di unire il vino al cibo, in questo caso grazie all’invito del Comune con il nostro intervento di Cuochi professionisti, rafforza la tesi che il turismo italiano, e siciliano in particolare, è sempre più un turismo enogastronomico. Una formula che dobbiamo portare avanti, soprattutto in una cittadina come Zafferana che gode della presenza turistica italiana e straniera tutto l’anno”.
“La Sicilia – ha commentato il presidente Fic, Rocco Pozzulo – ha la fortuna di avere per gran parte dell’anno la possibilità di organizzare eventi come Calici di Stelle. Siamo lieti, come Federazione, di sostenerli e di portare tra la gente, anche fuori dai ristoranti, la nostra professionalità, perché il cibo e il vino rappresentano una marcia in più per lo sviluppo economico delle nostre regioni”. cuochi presidenti
Con il sindaco, presente il presidente del consiglio comunale di Zafferana Etnea, Salvatore Sapuppo, che si è prodigato perché l’evento riuscisse al meglio.
“Ringrazio di cuore i Cuochi Etnei – ha detto il sindaco Alfio Russo – perché la loro presenza ha messo una firma prestigiosa alla manifestazione, consentendole di elevarsi dal punto di vista gastronomico. Investiamo davvero tanto sul turismo e l’enogastronomia è uno dei nostri punti di forza”.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.