Lo Chef Visalli Ambasciatore AIGS. “Rispetto assoluto della materia prima”

IMG_3154

Lo Chef Alfio Visalli nuovo Ambasciatore AIGS (Foto: Cristina Iacona)

Nella splendida cornice di Santa Tecla, in occasione del gustoso e partecipato evento “Un mare di bontà”, lo chef Alfio Visalli ha ricevuto la nomina di Ambasciatore dell’AIGS Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia. A consegnare il prestigioso riconoscimento, insieme al conduttore dell’evento e Questore AIGS di Catania – Antonio Iacona- , il Prefetto AIGS Sicilia Anna Martano. “Da tempo seguo il lavoro di Alfio, di cui apprezzo la grande conoscenza del mare e dei suoi prodotti; le parole che ha usato per anticipare alla stampa il piatto che ha proposto stasera, mi hanno commossa e definitivamente convinto. Ovviamente la scelta è stata condivisa con il Questore di Catania e con il Direttore dell’AIGS, Alex Revelli Sorini. La squadra siciliana dell’Accademia -qui rappresentata anche dai Questori di Siracusa e Trapani, Rosario Giunta e Piero Rotolo che sono in platea – si arricchisce di un grande professionista che è anche una bella persona dal gran cuore”.
Visibilmente emozionato Alfio Visalli si è detto sorpreso e orgoglioso “I cuochi sono un punto di riferimento per le famiglie e i consumatori e questo comporta una grande responsabilità; senza falsa modestia, credo di aver meritato il Blasone di Ambasciatore per il mio impegno e il mio lavoro. Ho un profondo rispetto per la materia prima che viene dal mare e per chi la pesca e la produce: la materia prima va pagata al giusto prezzo, perché bisogna che il lavoro delle persone sia pagato il giusto. Meglio consumare meno ma consumare bene dando il giusto valore al lavoro delle persone”.
DSC_1464“Questa è la filosofia di AIGS, questo è il nostro modo di approcciarci al cibo, questo è il senso dell’impegno della grande squadra di AIGS Sicilia una squadra che deve la sua grandezza alla sensibilità, alla ricchezza emotiva, culturale e umana dei suoi membri, i Questori e gli Ambasciatori, una squadra che presto si arricchirà di nuovi componenti” continua Anna Martano.
Una filosofia che è ben rappresentata dalle “Lacrime del mare”, il piatto proposto da Alfio Visalli: “Un risotto dove – spiega lo Chef etneo – utilizzeremo il pesce azzurro come principe del piatto e in questo caso lo sgombro, accompagnato da erbetta Mauro, tipica della costa jonica acese, e dalle lacrime di peperoncino rosso. Questo piatto vuole evidenziare i troppi abusi subiti in tutti questi decenni dal nostro mare e dalle sue coste. L’invito attraverso la mia ricetta, infatti, è quello di recuperarne il giusto rispetto”.
Ad Alfio Visalli vanno le nostre congratulazioni e i migliori auguri per il nuovo ruolo che saprà certamente svolgere con la professionalità e la serietà che gli sono proprie.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.