Un Mare di Bontà 2016: tutto pronto per il grande evento gastronomico

ostricheManca pochissimo all’inaugurazione della 6^ edizione di Un Mare di Bontà, l’evento organizzato dal Centro Surgelati srl di Acireale che, come da tradizione ormai, si svolgerà nella frazione marinara di Santa Tecla. Domenica 7 agosto, alle ore 19, la via principale e la piazza saranno piacevolmente invasi da tanto buon gusto e, come per le passate edizioni, si prevedono migliaia di partecipanti. Sono numerose le novità che caratterizzano il nuovo appuntamento, a cominciare dal menù rigorosamente gluten free, fino ad arrivare al tema di approfondimento con il pesce azzurro, mentre gli organizzatori non dimenticano lo spirito della manifestazione, nata come gesto di solidarietà nei confronti del territorio e della Parrocchia di Santa Tecla.
Accanto al Centro Surgelati ed ai titolari, la famiglia Ferlito, quest’anno ci sono partners come Blu Lab Academy, il laboratorio del gusto siciliano con il suo Chef, Alfio Visalli, che è anche il cuoco del Centro Surgelati. Con lui, il rinomato Chef Seby Sorbello, Patron di Sabir Gourmanderie di Zafferana Etnea, noto ormai a livello nazionale per le sue ricette, apprezzate anche fuori dalla Sicilia. Ed ancora, la squadra dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, quella dei Maestri Pasticceri Con.Pa.It., con il presidente Peppe Leotta, che realizzeranno nei laboratori di Ke Bontà il dolce “Bontà di Ricotta… Zappalà”, che sarà allestito durante l’evento nella piazza principale, con un diametro di due metri. Il dolce, anch’esso rigorosamente senza glutine come tutte le altre ricette, sarà realizzato con la ricotta di Zappalà e sarà offerto a tutti i partecipanti. A.I.C. Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia, con la presidente Giuseppina Costa, è appunto tra i protagonisti dell’evento, caratterizzato dal senza glutine. Il team della Expo di Barbara Mirabella sta supportando dal punto di vista organizzativo la nuova edizione, mentre alla squadra si sono aggiunti i sommeliers di Ais Sicilia con tutta la loro professionalità. Ed infine, lo Chef William Cioffi porterà i sapori della Spagna direttamente a Santa Tecla, con la sua Paella a base di pesce; la postazione di Gastronomia Marinara del Centro Surgelati, con il cuoco Carmelo Spoto, e la postazione della linea Pronto Cuoci, sempre del Centro Surgelati, con il cuoco Rosario Damasco contribuiranno ad arricchire le degustazioni. Come da tradizione, poi, non possono mancare le ostriche, quest’anno accompagnate dalle bollicine “Le Vigne di Alice”, grazie all’Enoteca Pensiero di vino di Acireale.chef
Gli ultimi sopralluoghi stanno avvenendo nella frazione, con il coordinamento di Valentina Duca, e c’è già aria di festa. L’evento si svolgerà nel totale rispetto dell’ambiente, con l’intervento di Tu Si Bio, l’azienda siciliana che fornirà piatti e posate rigorosamente ecologiche e riciclabili.
Un settore curatissimo è quello della comunicazione. L’evento, infatti, presentato dal giornalista gastronomico Antonio Iacona, vedrà la partecipazione di altri numerosi giornalisti di settore, già accreditati, firme autorevoli che racconteranno dal vivo questa magica esperienza siciliana e realizzeranno interviste.
Sotto il profilo logistico, importante è sapere che ci saranno due ampi parcheggi, in via Balestrate (slargo Santa Tecla Palace) e in via Fossa, con servizio bus navetta gratuito, mentre per i più piccoli ci sarà un’intera area attrezzata con gli animatori di Cocomambo Animazione. Tra le postazioni del beverage, anche quella delle bibite Tomarchio di Acireale. Per gli appassionati dei selfies, sarà possibile “selfarsi” e postare poi le proprie foto su Facebook scrivendo “ #unmaredibonta2016 “.
Non resta, dunque, che partecipare a questa grande festa siciliana: del cibo, del vino e della solidarietà!

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.