Taormina: al 51° Congresso Nazionale AIS il “Convegno sulla Viticultura”

Sabato 28 ottobre produttori, enologi, esperti e rappresentanti istituzionali a confronto sul futuro vitivinicolo del nostro Paese. Sarà uno dei momenti più importanti, di confronto e di approfondimento per tutti i soci ma anche per esperti del settore vitivinicolo e produttori, enologi e sommeliers, il Convegno che arricchisce il già intenso programma del 51° Congresso AIS a Taormina, dal 27 al 29 ottobre prossimi e a cui già stanno giungendo numerose adesioni. “La viticultura: cultura e sostenibilità ambientale. La viticultura come elemento di sviluppo compatibile, di salvaguardia e di vigilanza del territorio”: questo il tema del Convegno, in programma nella seconda giornata del Congresso, sabato 28 ottobre alle ore 15,30 nella Sala Chiesa del San Domenico Palace di Taormina. Numerosi e qualificati gi interventi:
Andrea Oliviero, Vice Ministro Mipaaf
Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS
Camillo Privitera, Presidente AIS Sicilia
Bruno Vespa, giornalista e produttore vinicolo
Riccardo Cotarella, enologo e produttore vinicolo;
Arianna Occhipinti, produttrice vinicola
Michele Faro, produttore vinicolo
Gaetano Maccarone, tecnico di produzione e responsabile SOSTAIN di Tasca d’Almerita
Aurora Ursino, agronomo
Antonio Rallo, Presidente DOC Sicilia
moderatore, Davide Gangi.
L’incontro, attraverso il contributo dei relatori, vuole offrire nuovi spunti di riflessione sul mondo vitivinicolo italiano e, in particolare, sul peso che questo comparto ha nel settore economico e agroalimentare del nostro Paese. Ecco perché, accanto all’intervento della Dirigenza AIS e di produttori ed enologi, si registra anche la presenza del Ministero delle Politiche agricole, con il viceministro Andrea Oliviero. In particolare, si approfondiranno i temi delle produzioni in vigna come ricchezza per la biodiversità, ma anche come fondamento della cultura italiana, e non solo agroalimentare. Ed infine, si cercherà di dare una lettura del comparto anche in chiave occupazionale, viste le tante e nuove opportunità che il settore offre con la nascita di nuove professioni: dalle guide enoturistiche ai webmaster, dai grafici ai creativi, agli organizzatori di eventi eno-culturali.
Il Convegno seguirà di qualche ora l’Assemblea Nazionale dei Soci AIS e la consegna dei Premi Bonaventura Maschio e Surgiva, mentre a seguire, e per tutta la giornata di domenica 29 ottobre, saranno numerosi e prestigiosi le degustazioni e i banchi d’assaggio previsti dall’organizzazione, con il coinvolgimento delle aziende di eccellenza del panorama produttivo italiano.

Per informazioni e per prenotare le degustazioni consultare il sito:  www.congressoaistaormina2017.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.