“Vinifichiamo gli eroi del fumetto”: evento benefico di Mtv Toscana tra vino e cultura

Ancora una volta l’arte del grande vino toscano si unisce all’arte del fumetto in una giornata ricca di emozioni. “Disegna gli eroi del fumetto nel mondo del vino”, è il tema della mini maratona del fumetto alla quale seguirà una lotteria a favore della Onlus “Vorrei prendere il treno” di Iacopo Melio. Si svolgerà sabato 18 novembre, a Vinci (Fi), presso la Tenuta Bacco a Petroio, la serata di beneficenza promossa dal Movimento Turismo del Vino Toscana in collaborazione con l’Associazione Onlus “Vorrei prendere il treno” di Iacopo Melio. Non solo lotti a base di vino, ma anche voucher degustazioni, accessori ed altri oggetti originali che solo le cantine possono regalare e le opere dei fumettisti. Questi i premi della lotteria di beneficenza per finanziare le attività di uno sportello psicologico che aiuti i giovani disabili e le loro famiglie nel superamento delle difficili barriere contro le quali spesso devono lottare. L’evento si aprirà alle 16.00 con una mini maratona del fumetto dove gli studenti della Scuola internazionale di Comics di Firenze, già partner del Movimento Turismo del Vino Toscana in occasione dell’ultima edizione di Cantine Aperte, si sfideranno a colpi di matita. La sfida avrà come tema “Vinifichiamo gli eroi del fumetto” con i super eroi che saranno trasportati nel mondo del vino. Seguirà alle 19 un aperitivo placé con sfiziosi piatti in abbinamento ai vini gentilmente offerti dalle cantine socie MTV Toscana che faranno da cornice ad una serata ricca di premi e di sorprese grazie alla lotteria di beneficenza.
Alla serata, promossa anche dalla testata fiorentina Firenze Spettacolo, parteciperà in via amichevole un amico “speciale”, il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni, legato a Iacopo Melio ed al Movimento Turismo del Vino per aver realizzato una canzone con entrambi. «La solidarietà è una delle missioni che il consiglio del Movimento Turismo del Vino Toscana si è data fin dall’inizio – spiega il presidente di MTV Toscana, Violante Gardini – e anche quest’anno abbiamo voluto organizzare un evento diverso, utilizzando lo strumento popolare della lotteria abbinato a due grandi arti, quella del vino Toscano di qualità e quella del fumetto, il risultato sarà una serata ricca di emozioni alla quale invito tutti a partecipare per stare insieme e fare del bene».
Lo sportello psicologico. I fondi che verranno raccolti, come detto, serviranno a finanziare le attività dello sportello psicologico che l’associazione ha creato per sostenere chi vive la disabilità direttamente o da vicino. Lo sportello è completamente gratuito e si svolge ogni sabato, dalle 9:30 alle 12:30, presso la sede della Onlus. I colloqui  in gruppi tematici sono tenuti dalle dott.sse Catia Giommetti e Maddalena Mirandi, psicologhe psicoterapeute professioniste. Lo sportello è pensato per i ragazzi disabili, per favorire una migliore conoscenza di se stessi e attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà migliorando i rapporti interpersonali, attività di problem solving. E’ poi pensato per i genitori e i parenti valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo- relazionale.
L’Associazione “Vorrei prendere il treno”.
La Onlus “#vorreiprendereiltreno” nasce il 31 Gennaio 2015 e si pone come obiettivo quello di sensibilizzare alla disabilità, in particolar modo all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali attraverso progetti concreti sul territorio, ma anche con un’attività mediatica costante ed efficiente sui social network. Con un linguaggio spesso divertente e ironico, attraverso il suo presidente Iacopo Melio, viene proposta una visione della “diversità” leggera e spontanea, senza perdere di vista la concretezza e la serietà nel proporre idee e soluzioni in materia di accessibilità e inclusione. L’obiettivo principale resta quello mediatico, della sensibilizzazione. In questo senso la Onlus organizza e partecipa a iniziative come convegni, conferenze, incontri nelle scuole, forum, mostre e spettacoli e incontri di altro tipo per informare ed educare alla disabilità in modo propositivo.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.