A Vittoria “MEDinWINE” 2020

Tutto pronto a Vittoria per la seconda edizione di MEDinWINE, la due giorni (sabato 26 e domenica 27) dedicata al vino di eccellenza che si terrà ancora una volta all’interno del giardino di Palazzo Iacono, promossa da Vittoria Fiere.

L’evento culturale che mira a promuovere, attraverso il vino, il territorio e i suoi imprenditori, facendo allo stesso riscoprire la bellezza del Liberty della città che ha dato i natali all’unica DOCG della Sicilia, è stata presentata in conferenza stampa nella sala S. Giovanni del Comune alla presenza dei tre Commissari Straordinari di Vittoria, dell’amministratore unico e del direttore della Vittoria Mercati nonché del sommelier Giovanni Carbone.

12 le cantine presenti, alcune provenienti dalla zona della DOC Eloro, dell’Etna e di Marsala, a cui si aggiungono i banchi di assaggio dei prodotti gastronomici come i pani prodotti con i grani storici locali, i formaggi, i mieli, i salumi artigianali di Gianni Giardina, unico rappresentante siciliano della Nazionale Italiana Macellai, ed i finger prodotti con il pescato locale a cura dell’Associazione di pescatori S. Francesco di Scoglitti e del Dipartimento Pesca del Mediterraneo. Immancabile la musica con due concerti serali: quello di Luca Sallemi il sabato e quello dei Qbeta la domenica. I concerti saranno a numero chiuso, fino ad esaurimento posti a sedere.

Ed anche quest’anno ritornano i pomeriggi dedicati alla cultura con la visita della città. A partire dalle 17.00, in entrambe le giornate, è prevista la passeggiata a cura dell’archeologa, Leda Pace.

“Questa edizione mi consegna un’emozione particolare – ha commentato Davide La Rosa, direttore di Vittoria Fiere -. Dentro c’è la promozione del territorio, del nostro Cerasuolo di Vittoria Docg, e del pescato di Scoglitti, ma c’è soprattutto il lavoro di una squadra che ha creduto nella possibilità di fare e continuare: Eleonora Spanalatte, Gianna Bozzali, Rosario Tolaro e Giovanni Carbone sono il team che ha seguito ogni aspetto organizzativo. È la somma che fa il totale. Vittoria Mercati e il Comune di Vittoria con la Commissione Straordinaria rappresentano l’unicum di un progetto che cresce. Non posso che ringraziare le cantine aderenti e le attività presenti per la fiducia mostrata e quanti saranno impegnati per la buona riuscita dell’evento”.

 

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.