Una buona Pasqua all’insegna del gusto e del territorio
E’ una Pasqua del tutto particolare e speciale quella che sta per arrivare, la seconda che a causa della pandemia siamo costretti a trascorrere in “lockdown”, lontani da amici e parenti cari, nel rispetto delle limitazioni previste per il periodo.
In assenza degli “assembramenti” gioiosi e delle compagnie a cui per tradizione siamo abituati durante queste (e altre) festività, non ci resta che riversare le nostre… attenzioni su altro, e cioè sul buon cibo e il buon vino. E cioè lo stare bene a tavola.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi dei suggerimenti speciali per il pranzo pasquale; quelli offerti da addetti ai lavori qualificati e molto apprezzati, ognuno per il proprio campo di competenza.
E così ecco lo speciale menu proposto dal rinomato e pluripremiato chef Dario Pugliatti di “Le cucine del gusto banqueting” e “Centonze”, abbinato ai vini scelti dal sommelier AIS Piero Giurdanella, che nei mesi scorsi ha conquistato il titolo di primo “Miglior Sommelier di Sicilia”.
A loro il compito farvi trascorrere una buona Pasqua all’insegna della qualità e del gusto, il tutto legato rigorosamente al territorio della nostra regione.
Lasciando quindi alla vostra scelta l’antipasto, lo chef vi suggerisce due primi (un risotto all’arancia su pesto trapanese e misticanza di verdure e caserecci freschi al ragù di maialino nero dei Nebrodi con ratatouille di verdure), un secondo con contorno (costolette di agnello su crema di ricotta leggera e scorza d’arancia con patate novelle al finocchietto) e un dolce (la tradizionale cuddura ccu l’ova). Piatti ai quali il sommelier ha poi abbinato, con maestria e sapienza, i vini del territorio.
Un pranzo-degustazione, un’esperienza sensoriale all’insegna dell’eleganza e della semplicità che speriamo sia di vostro gradimento.
In attesa di sedervi a tavola (alla fine aspettiamo anche i vostri commenti sulle nostre pagine social) vi giunga intanto a nome di tutta la redazione un caro augurio di Buona Pasqua.