Una buona Pasqua all’insegna del gusto e del territorio

E’ una Pasqua del tutto particolare e speciale quella che sta per arrivare, la seconda che a causa della pandemia siamo costretti a trascorrere in “lockdown”, lontani da amici e parenti cari, nel rispetto delle limitazioni previste per il periodo.

In assenza degli “assembramenti” gioiosi e delle compagnie a cui per tradizione siamo abituati durante queste (e altre) festività, non ci resta che riversare le nostre… attenzioni su altro, e cioè sul buon cibo e il buon vino. E cioè lo stare bene a tavola.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di proporvi dei suggerimenti speciali per il pranzo pasquale; quelli offerti da addetti ai lavori qualificati e molto apprezzati, ognuno per il proprio campo di competenza.

E così ecco lo speciale menu proposto dal rinomato e pluripremiato chef Dario Pugliatti di “Le cucine del gusto banqueting” e “Centonze”, abbinato ai vini scelti dal sommelier AIS Piero Giurdanella, che nei mesi scorsi ha conquistato il titolo di primo “Miglior Sommelier di Sicilia”.

A loro il compito farvi trascorrere una buona Pasqua all’insegna della qualità e del gusto, il tutto legato rigorosamente al territorio della nostra regione.

Lasciando quindi alla vostra scelta l’antipasto, lo chef vi suggerisce due primi (un risotto all’arancia su pesto trapanese e misticanza di verdure e caserecci freschi al ragù di maialino nero dei Nebrodi con ratatouille di verdure), un secondo con contorno (costolette di agnello su crema di ricotta leggera e scorza d’arancia con patate novelle al finocchietto) e un dolce (la tradizionale cuddura ccu l’ova). Piatti ai quali il sommelier ha poi abbinato, con maestria e sapienza, i vini del territorio.

Un pranzo-degustazione, un’esperienza sensoriale all’insegna dell’eleganza e della semplicità che speriamo sia di vostro gradimento.

In attesa di sedervi a tavola (alla fine aspettiamo anche i vostri commenti sulle nostre pagine social) vi giunga intanto a nome di tutta la redazione un caro augurio di Buona Pasqua.

 

 

 

 

Facebooktwittermail

Antonio Carreca

Giornalista professionista e sommelier, Antonio Carreca nel corso della sua quasi trentennale carriera ha collaborato e collabora con tv, radio, giornali e testate on line. Ha curato anche uffici stampa di enti pubblici, aziende e società sportive; ha diretto periodici on line. Nel 2010 è stato tra i fondatori e primo direttore responsabile di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.