AIGS, arriva una nuova Ambasciata Gastronomica: Enzo a Mare (Ragusa)

consegna-enzo-a-mareSono comprensibilmente orgogliosa di comunicare che l’Albo delle Ambasciate Gastronomiche dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, che ho l’onore di rappresentare in Sicilia, si arricchisce di una nuova e rinomata presenza: Enzo a Mare di Punta Secca, Ragusa.
Il ristorante Enzo a mare, forte di una tradizione che sfiora il mezzo secolo, noto agli abitanti del luogo come “Lo Chalet”, è oggi un simbolo del panorama e della storia di Punta Secca. Rinomato, un tempo, per le serate danzanti al suono di un juke box, lo chalet nel corso degli anni ha mutato la sua fisionomia, assumendo quella di un pregiato ristorante che propone esclusivi piatti a base di pesce rigorosamente freschissimo. Ricercatezza e semplicità sono gli ingredienti fondamentali di una cucina che si inserisce a pieno titolo nel contesto della cucina mediterranea. Il ristorante gode di una posizione strategica che lo vede proprio a ridosso del mare: è possibile, quindi, gustare i frutti del mare osservando il panorama incantevole che quest’ultimo offre, soprattutto se ci si trova sul già noto terrazzo lambito dalle onde. Per molti lo chalet è anche “Enzo a mare”, così come lo hanno battezzato gli sceneggiatori della fortunatissima serie de “Il commissario Montalbano” che, puntata dopo puntata, hanno preferito la suggestiva location come ristorante in cui solitamente pranza il commissario più famoso d’Italia. È per questo che si assiste alla presenza massiccia di molti turisti incuriositi dalla spettacolarità del luogo.
Per queste sue caratteristiche Enzo a mare risponde ai requisiti previsti dall’Accademia per l’iscrizione all’albo e cioè location di qualità o sito d’interesse culturale, ristrutturato e arredato nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche, urbane e stilistiche del territorio d’appartenenza e menù con piatti tradizionali e/o ricette storiche certificate, ottenute con materie prime provenienti dal territorio o da filiere produttive locali. Tali requisiti sono stati accertati dalla dinamica Questora AIGS di Ragusa, Francesca Poidomani, che ha ripetutamente visitato il ristorante: “Sono stata a pranzo e a cena più volte da Nunzia Ciaravorella, titolare del ristorante, la quale senza alcuna soggezione mi ha anche aperto le porte della cucina. La mia è stata un’emozione unica! A finepunta pasto e servizio (il ristorante era pienissimo) la cucina brillava e non era ancora stata pulita! I frigoriferi? Spettacolari! Pulizia a non finire. Il pesce freschissimo, viene consegnato direttamente dai pescatori che, verso le 10 si recano al ristorante con il pescato del giorno. In più occasioni ho potuto verificarlo di persona.”
I piatti tradizionali per i quali Enzo a mare ha ottenuto l’iscrizione fanno parte del patrimonio storico della cucina siciliana di marina: “linguine al ragù di pesce spada, sarde a beccafico, pesce spada alla siciliana, caponata di pesce”. A Enzo a mare e alla sua titolare Nunzia Ciaravorella giunga il più affettuoso benvenuto da parte dell’intera famiglia AIGS e il mio personale.
Anna Martano – Prefetto AIGS Sicilia

 

Facebooktwittermail

Anna M. Martano

Critica enogastronomica - esperta storia gastronomia siciliana

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.