“Kitchen Impossible”: la tv tedesca e gli gnocchi alle melanzane di Roberto Toro

“Kitchen Impossible”: si chiama così il reality show dedicato al mondo della cucina di maggior successo in Germania. Si tratta di un format Endemol trasmesso in prima serata (20.15) la domenica sul canale tedesco VOX. Ogni episodio, seguito da oltre 2.5 milioni di persone, vede come protagonisti alcuni dei più grandi Chef provenienti da Germania, Austria e Svizzera. In particolare, ogni domenica in prima serata due Chef stellati si sfidano nel ricreare una ricetta eccezionale o un piatto che hanno scoperto durante i loro viaggi per il mondo e che li ha conquistati. Può trattarsi di qualsiasi ricetta, da un’insalata ad uno stufato, da un dolce a un piatto ai frutti di mare, dalla cucina fusion alla più autentica tradizione regionale. La sfida consiste nel ricreare questo piatto speciale senza conoscere in precedenza né gli ingredienti, né la ricetta: bisogna quindi risalire al piatto e riprodurlo semplicemente dopo averlo assaggiato e averne identificato al buio gli odori e i sapori grazie alla propria esperienza e competenza in cucina.
La scorsa domenica, 26 febbraio 2017, è stato trasmesso l’episodio che ha visto Roberto Toro tra i protagonisti dello show culinario. Toro è Chef del Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina. Intanto partiamo dai due protagonisti della sfida: Christian Lohse, Chef 2 stelle Michelin che lavora a Berlino, è stato sfidato dal suo altrettanto celebre collega Roland Trettl a ricreare la favolosa ricetta ‘Gnocchi di Melanzane’ di Roberto Toro, appunto Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo. Lo Chef sfidato, Christian, ha così raggiunto la Sicilia per la registrazione dell’episodio e qui, all’interno dello spettacolare Teatro Greco di Taormina, ha assaggiato al buio gli gnocchi di Roberto innamorandosi subito del piatto che ha visto, sin dal primo assaggio, come una classica ricetta da ‘mamma italiana’.
Sarà riuscito a riprodurre la ricetta? Non del tutto… ha scoperto qualcosa di insolito negli gnocchi: un sapore inusuale e qualche puntino nero, cose che gli hanno fatto pensare alle patate! Roberto si è molto sorpreso del fatto che il suo famoso collega tedesco non si sia accorto che gli gnocchi fossero fatti con le melanzane! Probabilmente per riconoscere alcuni sapori locali è necessario un palato prettamente siciliano…
Nonostante Christian abbia fallito nel riprodurre in maniera fedele il piatto, i colleghi del Belmond Grand Hotel Timeo che sono stati chiamati ad assaggiare e giudicare il piatto preparato da Christian, hanno apprezzato molto il risultato e il gusto degli gnocchi… erano solo diversi dall’originale!
Link al programma:
http://www.tvnow.de/vox/kitchen-impossible/list/staffel-2 – chapter 5

(Fonte: Alessandra Lo Re – Public Relations Manager Area Sicily)

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.