Torna “Taormina Gourmet”: grandi vini e chef stellati

logo2015Le degustazioni dei più interessanti vini italiani e stranieri, i cooking show degli chef stellati, i focus sulle materie prime, cene ed aperitivi d’autore, gli interventi degli esperti internazionali del settore, tutti insieme intorno al tessuto d’eccellenza dell’enogastronomia Made in Sicily e Made in Italy: con un programma ricchissimo, dal 24 al 26 ottobre 2015 Taormina tornerà a trasformarsi nella capitale del gusto grazie alla terza edizione di “Taormina Gourmet”.
Dopo l’interesse che ha suscitato con le prime due edizioni nel mondo dell’enogastronomia italiana, l’evento tornerà a offrire un irripetibile appuntamento di incontro e confrontoa cui prenderanno parte coloro che hanno fatto la storia del vino e della cucina contemporanea con coloro che ne stanno diventando protagonisti emergenti: insieme per raccontarsi attraverso i propri prodotti e piatti, e sperimentare abbinamenti da proporre non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto al pubblico degli appassionati.
Il programma, che sarà ospitato all’Hotel Villa Diodoro e all’Hotel San Pietro di Taormina (ME), prevede:

  • Le grandi degustazioni, con verticali e orizzontali di grandi vini e grandi territori del vino. Quest’anno tra le degustazioni in programma ci saranno interessanti focus sul Chianti Classico, il Soave, i Rosati di Puglia.
  • La degustazione di birre artigianali, con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto di birra belga conosciuto per l’impegno nella valorizzazione dei prodotti italiani.
  • Il maxi banco d’assaggio, con cantine italiane ed estere, che presenteranno etichette storiche e interessanti novità.
  • I cooking show, con chef stellati ed emergenti, che realizzeranno i loro piatti per il pubblico, raccontando materie prime, tecniche e abbinamenti al vino. Uno degli appuntamenti sarà dedicato ad una verticale di Parmigiano Reggiano con cinque stagionature diverse in abbinamento a diversi affinamenti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.
  • Gli aperitivi d’autore, con rinomati mixologist, che diventeranno veri e propri bar chef.
  • I forum, con incontri condotti da autorevoli ospiti, rivolti a un pubblico selezionato. Tra quelli in programma ci sarà un momento dedicato a “L’alba del vino”, il racconto di Attilio Scienza con la degustazione di vini georgiani.
  • La grande cena, con tre chef stellati che prepareranno piatti originali in abbinamento a 15 grandi vini del sud Italia, selezionati da Daniele Cernilli (Doctor Wine).

“Taormina Gourmet” è ideato e organizzato da Cronache di Gusto, magazine online diretto da Fabrizio Carrera, in collaborazione con Istituto regionale vini e oli di Sicilia e con il supporto di SAC Aeroporto di Catania, Business Strategies, Ipercoop, Parmigiano Reggiano, Puglia in Rosè, Soave Consorzio di Tutela, Premiati Oleifici Barbera, Electrolux, Histo Caffè, by Ciuro, Mail Boxes etc, Mercato San Lorenzo, Mangiatorella, Valentina Console Design, t’Kuaska Instituut e Doctor Wine.
#TaorminaGourmet @cronachedigusto
Info e prenotazioni: www.taorminagourmet.it
Accrediti stampa: ufficiostampa@cronachedigusto.it

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.