Claudio Ruta riaccende i fornelli al Pietre Nere Resort & Spa

Dopo la pausa di questi mesi, lo chef ragusano Claudio Ruta riparte da Modica per una nuova sfida che lo vedrà protagonista alla guida della cucina del ristorante “Spirito Mediterraneo” del Pietre Nere Resort & Spa. Con la riapertura dei ristoranti in tutta Italia, finalmente anche qui sarà possibile concedersi un momento piacevole nella quiete del Pietre Nere Resort & Spa, immerso nella campagna modicana, nei pressi del Parco Archeologico di Cava Ispica e a pochi km dal centro storico di Modica, e scegliere tra i nuovi menu a tema ideati da Ruta in un’ottica salutistica e dall’anima “green”.

“In questi mesi di pausa dalla cucina- spiega lo chef Ruta- ho avuto la possibilità di conoscere più da vicino diverse aziende del territorio. È fondamentale per me capire come si muovono e se insieme si possono portare avanti delle sinergie. Ciò è possibile solo se chi sta in cucina e chi produce sposano fortemente gli stessi valori, in questo caso quello della sostenibilità ambientale. Da qui la selezione di alcune realtà, anche molto piccole, le cui materie prime saranno presenti, in base alla loro stagionalità, nei miei menu. Un occhio particolare– aggiunge Claudio Ruta– amo rivolgerlo all’aspetto nutrizionale, importante per me così come quello estetico, ed è per questo che i nuovi piatti inseriti in carta sono stati studiati, insieme ad una biologa nutrizionista, in modo da essere bilanciati oltre che gustosi. Un grazie, naturalmente, alla famiglia Cicero che ha voluto condividere la mia idea di cucina per proporla ai loro tanti ed affezionati ospiti”.

Per l’estate, intanto, è stata realizzata una carta molto flessibile, con diversi menu a tema tra cui scegliere in attesa del Menu a là Grande Carte che verrà presentato in autunno.

Facebooktwittermail
Gianna Bozzali

Gianna Bozzali

Originaria di Vittoria come il suo vino preferito, il nobile Cerasuolo Docg. Dopo la maturità classica, ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari con il massimo dei voti realizzando una tesi sulla ricotta iblea (i formaggi sono la sua seconda passione, dopo il vino!). Docente di alimentazione alla Scuola Mediterraneo di Enogastronomia “Nosco” di Ragusa Ibla, collabora con diversi giornali on line e riviste specializzate di food&wine nonché con l’emittente televisiva Video Mediterraneo. Solare, socievole, ama stare fra la gente specie con chi condivide le sue stesse passioni: l’amore per la terra. Ama raccontare le storie di chi ha la Sicilia nel cuore e vede nelle sue tante produzioni la cultura dei numerosi popoli che si sono susseguiti nell’isola.

Potrebbero interessarti anche...