L’Alberghiero di Erice 2° al Concorso nazionale Alma. Unica scuola siciliana

“Ci siamo classificati secondi al Concorso nazionale Alma dopo essere stati l’unica scuola siciliana selezionata. Un primo posto quasi sfiorato: pochissimo lo scarto con la prima classificata, l’Ipseoa ‘Artusi’ di Casale Monferrato a cui va il plauso per il risultato raggiunto. Un testa a testa che ha richiesto, dopo tre giorni di prove teoriche e pratiche, una prova aggiuntiva nella fase della finalissima per determinare la vincitrice. E’ stata una bellissima gara e una grande emozione. Siamo felici e soddisfatti”. Con queste parole il Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero di Erice, Pina Mandina, commenta la notizia giunta nel pomeriggio di ieri sui risultati del Concorso di Alma Causes – Edizione speciale “Il Talento del Taleggio”, nell’ambito del quale la sua scuola era stata selezionata tra le 10 finaliste.

A rappresentare l’Alberghiero sono stati gli alunni Salvo Rondello e Jonathan Sammartano, della quinta B e quinta E, con i loro coach, i professori Giuseppe Mazzeo e Nicola La Sala.

Il piatto proposto dalla scuola ericina è stato il “Taleggio d’autunno” in abbinamento ad un vino docg Cesaruolo di Vittoria, dell’Azienda Agricola Cos.

“E’ stata una bella esperienza – aggiunge la preside –  ed è quello a cui puntavamo, per un confronto con altre scuole e con esperti del mondo dell’enogastronomia, da cui trarre insegnamenti significativi per il loro futuro”.

Facebooktwittermail
Jana Cardinale

Jana Cardinale

È nata a Marsala, dove vive e lavora come giornalista. Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Siena con una tesi in Letteratura Italiana su “L’Ora di Vittorio Nisticò: le pagine letterarie 1954-1972”. Per dieci anni ha lavorato come redattrice e speaker per l'emittente radiofonica Rmc 101, la più ascoltata in provincia di Trapani. Ha collaborato con il quotidiano La Sicilia e con l'emittente televisiva Telesud e cura la comunicazione e i rapporti con la stampa del Comune di Favignana-Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Ha lavorato per Telescirocco e per il notiziario locale di Radio Italia. Dal gennaio di quest'anno cura anche la comunicazione dell'Istituto Alberghiero di Erice. Per Coppola Editore ha curato l’introduzione della pubblicazione “Al Lavoro. 18 articoli per una giusta causa”. Tra i suoi libri preferiti, “Romanzo Civile” di Giuliana Saladino (Sellerio Editore).

Potrebbero interessarti anche...