Cerasuolo e Jazz: dopo Vittoria anche a Ragusa appuntamenti con note e vino

Se il Vittoria Jazz Festival ha segnato la prima tappa del binomio tra Cerasuolo di Vittoria e Jazz – ma più in generale la prima tappa del binomio tra Cerasuolo di Vittoria e promozione culturale del territorio in cui nasce – prossimamente la stessa cosa avverrà a Ragusa, in occasione dell’Eco Happening Jazz Festival in programma il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre.

A giugno la Strada del Vino del Cerasuolo ha fatto da vero e proprio partner dell’organizzazione del Vittoria Jazz Festival, inserendo nel programma specifici appuntamenti – primo tra tutti la presentazione del libro di Giuseppina Torregrossa, che per l’occasione ha ricevuto il riconoscimento di Ambasciatrice del Cerasuolo – e allo stesso modo a Ragusa il vino entrerà a far parte di quest’esperienza che accanto ai concerti vedrà svilupparsi un programma di degustazioni e approfondimenti tematici non solo sui temi della musica ma anche su temi dell’ambiente: anche grazie alla collaborazione dei ristoratori che operano nella zona di piazza San Giovanni e via Roma a Ragusa, dove si svolgerà il Festival, il pubblico potrà assaggiare il Cerasuolo dei produttori aderenti alla Strada anche in abbinamento a speciali menu di degustazione.
“La Strada – commenta il presidente Arianna Occhipinti – sposa così un progetto a cui è affine su tutti i versanti. Quello musicale, perché insieme promuoviamo la cultura del territorio, i luoghi e modalità di fruizione alternativa che si rivolgono tanto a chi in questo territorio vive, quanto a chi lo visita. E quello dell’ambiente, dato che la sostenibilità è anch’essa un fatto innanzitutto culturale, che riguarda i paesaggi, le persone, ma anche la valorizzazione delle risorse territoriali”. cerasuolo-strada
Il Cerasuolo di Vittoria ha senza dubbio, tra questi, un ruolo di primo piano e la collaborazione con il Jazz Festival segna anche un altro degli obiettivi che la Strada si è data: rafforzare un legame sempre più forte tra il Cerasuolo di Vittoria e il territorio in cui nasce questa che è l’unica Docg di Sicilia, un territorio che va ben oltre i confini della città di Vittoria e che tocca una grande area del sud est siciliano, tra cui quella che è ormai conosciuta come la “food valley” siciliana, divenendo parte integrante delle esperienze che può fare chi visita questo territorio.
Non a caso, anche in occasione dell’Eco Happening Jazz Festival di Ragusa, sarà possibile acquistare presso le aziende aderenti e nelle postazioni della Strada la Wine Pass, la card che offre sconti e promozioni presso le aziende aderenti al circuito.

PROMOZIONI WINE PASS
Wine Pass è un nuovo modo per vivere il vino e il territorio che vi ruota intorno. Grazie alla fitta rete di aderenti nell’ambito della ristorazione, dell’ospitalità e dei servizi, i possessori della Wine Pass accederanno a sconti e promozioni riservate. Tutte le cantine della Strada del Vino del cerasuolo di Vittoria applicheranno lo sconto del 20% sulla partecipazione a degustazioni, visite in azienda e acquisto dei vini e di altri prodotti nei wine shop aziendali; stessa scontistica per le aziende agricole aderenti, presso cui sarà possibile organizzare visite e acquistare prodotti tra cui olio, formaggi, ortaggi. Il settore dell’accoglienza (hotel, agriturismi e b&b), della ristorazione (ristoranti e winebar) oltre ad enoteche e botteghe del gusto e alle aziende che offrono servizi turistici proporranno alla clientela invece lo sconto del 15%. Gli sconti si applicheranno per l’intera durata della Wine Pass, anche sugli acquisti online. Tutti gli aderenti con la Wine Pass attiva, inoltre, avranno la possibilità di partecipare ai due eventi organizzati dall’associazione, il Cerasuolo Night Party e il cerasuolo Night Party Summer Edition, con il 20% di sconto sul biglietto.
L’ELENCO DELLE AZIENDE CONVENZIONATE È CONSULTABILE SUL SITO WWW.STRADADELVINOCERASUOLODIVITTORIA.IT.
LA WINEPASS È ACQUISTABILE PRESSO TUTTE LE AZIENDE CONVENZIONATE, NEI PUNTI VENDITA AUTORIZZATI E ATTRAVERSO IL SITO WWW.STRADADELVINOCERASUOLODIVITTORIA.IT.

Facebooktwittermail

La Redazione

La Redazione di EnoNews.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.